ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

I 5 Problemi Tipici che affliggono ogni Palestra o Club Sportivo

Feb 24, 2018

Scommetto che se sei un gestore di una palestra o di un Club Sportivo ti trovi o ti sei trovato almeno in uno di questi Problemi.

Se non sei un gestore e lavori nel settore wellness come istruttore, personal trainer o manager puoi confermare comunque.

Sai perchè ci scommetto? Perchè so di vincere ;-)

Ma soprattutto perchè conosco molto bene il settore del wellness e io stesso mi sono ritrovato spesso in (quasi) tutti questi problemi.

 

Problema n°1

Sei schiavo del tuo lavoro

Mettiti in testa una cosa molto importante:

L’unico scopo di un’azienda è migliorare la qualità di vita del titolare e dei collaboratori che contribuiscono al successo dell’azienda stessa.

Si lo so... Tu fai questo lavoro per passione, lo fai per i tuoi clienti, a te dà soddisfazione vedere i tuoi iscritti felici perchè raggiungono o loro risultati etc. 

Ok, metti da parte per un istante tutte queste belle tue intenzioni ma ricordati che l’obiettivo più importante della tua attività dovresti essere tu. Quindi cerca di lavorare sulla TUA qualità di vita (+ soldi e + tempo libero). SI può fare è una questione di strategia e formazione.

 

Problema n°2

Montagne russe!

A settembre-ottobre la cassa è piena e a giugno-luglio si boccheggia perchè la cassa è vuota. Tipico effetto 'montagne russe'

Perchè?

Perchè sei vittima della Stagionalità e la vivi passivamente.

Si può risolvere questo problema facendo delle azioni di Marketing mirate e intelligenti. Oggi ci sono tutti gli strumenti per poterlo fare a costi molto bassi.

 

Problema n°3

Non riesci a trovare le persone giuste!

Continui a cambiare le persone del tuo staff oppure le persone che lavorano con te sono poco coinvolte e se non ci sei tu la palestra non va avanti...

E quindi preferisci lavorare tu perchè almeno sai che come lo fai tu non lo fa nessun altro. E perchè gli altri se ne fregano.

Questo succede perchè non hai sviluppato bene la tua leadership e non organizzi il reparto delle risorse umane in modo moderno.

L'obiettivo di un Imprenditore dovrebbe essere diventare inutile nella sua azienda. Lavorarci dentro perchè ti va di farlo ma non essere in prigione (anche d'oro se guadagni bene ma sempre prigione è...).

Anche su questo punto uscire dalla gabbia si può fare... Te lo assicuro!

 

Problema n°4

Hai un sacco di Iscritti ma il portafogli vuoto.

Tradotto... Lavori tanto ma guadagni poco.

Questo succede perchè non si lavora sul prezzo medio e sulla fidelizzazione ma si cerca di buttare sempre dentro gente in offerta.

Si regalano mesi, si fanno promozioni per tirare avanti e mantenere il fatturato alto ma il prezzo medio cala miseramente.

Si deve avere il coraggio di impostare una strategia di marketing più a medio-lungo termine e non ragionare mese su mese o addirittura settimana su settimana. 

 

Problema n°5

Sei l'ultimo a prendere lo stipendio (quando lo prendi)!

Spesso il titolare è l'unico dipendente non pagato. Oltre ad essersi comprato il lavoro, con tanti sacrifici e rischi, in molti mesi non può neanche prendersi lo stipendio.

Anche questo problema è risolvibile in una corretta gestione finanziaria dell'attività. Fare un budget, un controllo di gestione e un cash plan in modo corretto ti aiuterà sicuramente.

 

Ora che ti ho detto tutte le brutte notizie ti dò quelle buone.

Avere o rientrare in questi problemi è abbastanza normale ma non è giusto!

Si può uscire da questi problemi ma bisogna avere l'umiltà di studiare da imprenditore, imparare, mettersi in discussione e ragionare più con la testa e meno con il cuore.

 

Il primo passo potrebbe essere partecipare alla prossima formazione Wellness Vincente (clicca qui e scopri il programma) ;-)

 

Luigi Cacciapaglia

Wellness Vincente

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.