ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

...di rientro dal FIBO - Colonia.

Apr 06, 2019

FIBO 2019: LE 3 PAROLE MAGICHE…

di Aurora Lo Schiavo (Marketing Manager Wellness Vincente)

 

Se è vero che alle fiere di settore di carattere internazionale si scoprono i trend e gli sviluppi futuri del mercato… beh, allora da Colonia siamo tornati a casa con LE IDEE CHIARE!

E’ la mia prima esperienza al Fibo - nonostante io lavori nel mondo del fitness e dello sport da oltre 10 anni - quindi il mio sguardo è stato quello della novità, come può essere quello di un gestore, di un tecnico o di un professionista che affronta la fiera con la ‘freschezza’ della prima volta.

Il primo deciso messaggio che mi è arrivato dritto come un colpo in testa è stata la SPETTACOLARIZZAZIONE: il fitness che ho potuto vedere (e vivere in prima persona) nell’area funzionale è stato un mix tra magia – teatro – spettacolo - con trainer che fanno le scarpe ai migliori attori di Hollywood.
La lezione diventa spettacolo, un LIVE da sedersi a guardare come a teatro, o al circo…o meglio, nei club… un must che il consumatore NON PUO’ NON provare, assuefatto dalla musica e dallo staff, tecnico, preparato, fluorescente e sopratutto iper-motivante.

Il secondo elemento che emerge con decisione e prepotenza è la TECNOLOGIA: dagli schermi che registrano i movimenti e misurano la performance, ai sensori che ti guidano nella sessione di training, fino all’interazione vera e propria attraverso luci, maxi-schermi e pochi essenziali attrezzi.
L’energia che mi ha letteralmente ‘attraversata’ nell’area dell’allenamento funzionale non mi ha più abbandonato, per l’intera giornata, anche nei momenti morti, in quelli della stanchezza tipica delle fiere. E soprattutto non l’ho più ritrovata. In nessun’altra area.

Potrebbe sembrare strano, ma quello che possono fare le giuste persone insieme alla giusta tecnologia, può essere il miracolo… anche per il ‘cliente’ più PIGRO.

Già, perché è pensando a lui -il vero nemico del settore e di se stesso (sto parlando di circa il 90% della popolazione italiana) – che mi è apparso il terzo pilastro di questa fiera: IL GIOCO.

Dentro ciascuno di noi vive il proprio bambino interiore, e il fitness posto come un gioco ha una forza prorompente perché va a risvegliare quel bambino – spesso assopito – e ne fa emergere l’energia e voglia di divertirsi.

Chissà se così anche gli amanti del divano vorranno alzarsi per entrare nei club. Il divertimento è assicurato!

Bisogna solo farli entrare.

Ma per questo ci vuole ben più di una tappa a Colonia.

Auf Wiedersehen

 

Aurora Lo Schiavo

Marketing Manager Wellness Vincente

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.