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L'Estate nelle Palestre vale davvero ZERO?

Jun 23, 2018
 
In queste ultime settimane vedendo quello che stanno facendo il 95% delle Palestre e dei Club Sportivi l’estate vale veramente poco da zero ad un massimo di 99€ per i 3 mesi.
 
Come sai l’attività delle palestre e dei club sportivi e fortemente stagionale.
 
Quindi cosa fa il titolare medio d’estate?
 
Abbassa al minimo i servizi, taglia tutti i costi, personale, corsi, regala l’estate a chi si iscrive facendo percepire il basso valore e aspetta a settembre mettendo la testa sotto la sabbia nella speranza di riuscire anche quest’anno ad arrivare a settembre.
 
Ma siamo sicuri che sia la strada giusta?
 
Ma soprattutto siamo sicuri che le persone d’estate non desiderano fare attività fisica e vogliano rimandare tutte dopo le ferie?
 
La risposta è ovviamente no.
 
Non vi è dubbio che d’estate cala la domanda ma non è corretto arrendersi a prescindere dando per scontato che tanto non viene nessuno.
 
Bisogna fare azioni mirate per valorizzare l’estate incentivando l’attività sportiva in modo diverso rispetto all’inverno in questo modo possiamo sicuramente attenuare la stagionalità accogliendo le persone che desiderano comunque iscriversi in questo periodo (e ti assicuro che ce ne sono tante) e soprattutto evitando di fare la politica del discount che non porta da nessuna parte.
 
Ti do quindi 3 spunti per valorizzare l’estate:
 
1. organizza delle lezioni all’aperto, non necessariamente fuori dal tuo club. Se non hai spazio o il tuo club è ubicato in città organizzati in parchi o spazi adeguati. Fissa un calendario eventi e tutte le settimane fai un evento all’aperto. Una passeggiata, una lezione con le cuffie silent, una masterclass del corso in cui sei specializzato etc. Ovviamente questi eventi devono essere gratuiti e aperti anche a tutte le persone non iscritte in modo tale che sono un ottimo strumento per stimolare il passaparola e il referral marketing.
 
2. Costruisci nei 3 mesi estivi un planning di lezioni speciali e accattavanti e promuovilo con forza. Ad esempio lezioni più breve e più intensive oppure delle attività che durante la stagione invernale non fai o fai in maniera differente. Taglia pure alcune ore ma vesti questi tagli con intelligenza. Fai capire che l’estate è viva nel tuo club. 
 
3. Educa il tuo pubblico al valore dell’attività fisica che non deve essere più vista come una cosa che puoi fare solo 3 mesi all’anno ma deve entrare a far parte della vita delle persone. Una volta che si fanno ragionare le persone iscriversi oggi o in qualsiasi momento della stagione diventa normale e non più un eccezione.
 
Fai queste 3 azioni e vedrai che i risultati miglioreranno sia d’estate che durante tutto l’anno.
 
Dai valore in quello che fai... Sempre!!!
 
 
Luigi Cacciapaglia
Wellness Vincente
 

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