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Il FItness online ucciderà Tutti.

Jan 16, 2021
fitness boom

Il titolo è volutamente provocatorio non solo per attirare la Tua attenzione ma perchè contiene un fondo di verità.

In questi ultimi mesi se ne sono viste di tutti i colori: Instagram e Facebook sono inondati da lezioni tenute in diretta, classi in Zoom, Skype e ogni giorno nascono nuovi sistemi e nuove app.

Senza parlare degli istruttori diventati competitor delle strutture grazie alle quali fino all'altro ieri gli hanno consentito di svolgere la loro professione. 

Al di là delle provocazioni le Lezioni online non sono di per se dannose ma per non esserlo devono necessariamente seguire delle regole precise.

 

La verità è che se l'attività online viene impostata seguendo alcuni principi fondamentali può rivelarsi molto vantaggiosa anche per la tua attività 'offline' e in alcuni casi può diventare proficua e redditizia.

 

In questo articolo voglio rivelarti i 7 Principi basilari da seguire per organizzare l'attività online in modo proficuo e intelligente.

 

1. Fai pagare e non regalare nulla !

Organizzare attività online aperte gratis è profondamente sbagliato. Lo è ancora di più se regali i tuoi contenuti, oltre che ai tuoi iscritti, anche ad altre persone 'estranee' che non sono iscritte nel Tuo Club o ai Tuoi servizi (di cui non conosci nome, cognome, email e numero di telefono). Quindi la prima regola da seguire è quello di togliere dal web tutto ciò che è gratis a meno che sia un gratis strategico di Front-End (se non sai cosa significa non preoccuparti perchè lo capirai nei punti seguenti). 

 

2. Devi avere una Strategia a breve, medio e lungo termine.

Qualsiasi attività vuoi organizzare deve avere un piano d'azione per impostare e coordinare tutte le azioni tese al raggiungimento di un obiettivo predeterminato. Quali sono i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine? In base agli obiettivi posti quali sono le azioni che dovrai fare a breve (oggi), a medio (nelle prossime settimane) e a lungo termine (nei prossimi mesi)?

Ti faccio degli esempi di obiettivi di una intelligente strategia di attività on-line.

Obiettivi Breve Termine

- non spegnere il brand nella testa del tuo cliente

- deve essere sostenibile = non deve essere un costo, meglio se ha piccoli margini di guadagno immediati e può essere sostenuta nel tempo.

Obiettivi Medio Termine

- evolvere l'attività online al punto tale di non solo fidelizzare i tuoi già attuali clienti ma attrarre ex-clienti o nuove persone da trasformare in nuovi clienti (a pagamento) sia on-line che offline (post riapertura del tuo club).

Obiettivi Lungo Termine

- sviluppare un'attività online parallela a quella 'dal vivo nei club' (una volta riaperti) e soprattutto proficua (= che produca utili o aumenti i margini) anche dopo la riapertura dei club; questo obiettivo è molto ambizioso e difficile da realizzare (perchè è un altro mestiere!!) ma non è impossibile!

 

3. L'attività online deve rimanere fortemente legata al club.

A meno che tu non voglia mettere in piedi un nuovo business slegato dalla tua palestra (e per fare ciò devi disporre o essere disposto ad investire tanti soldi, imparare un nuovo mestiere e competere con delle multinazionali...) la tua attività online deve essere fortemente legata alla tua palestra, alla tua identità, ai tuoi trainer, ai tuoi venditori e al tuo luogo fisico. Non commettere dunque l'errore (che stanno facendo tanti) di proporre ai tuoi clienti lezioni pre-impostate di altre aziende perchè è un errore strategico gravissimo. Piuttosto è meglio stare fermi e non fare nulla! Qualsiasi cosa fai uscire nel web con il tuo brand deve essere tuo. Non di altre aziende alle quali magari 'regali' le anagrafiche dei tuoi clienti... FAI MOLTA ATTENZIONE!

 

4. Non confondere gli Strumenti con la Strategia !

Anche questo è un errore che spesso vedo fare. C'è la gara a chi ha l'applicazione, il programma o il sito più figo e manca la strategia di base sulla quale costruire il progetto on-line. Prima viene la Strategia, poi ci sono gli Strumenti. Non che gli strumenti non siano importanti, ma sono un mezzo per arrivare al fine e non sono il fine come molti vogliono venderti. Lavora sulla Strategia e inizia con strumenti semplici che il mercato offre anche gratis, poi man mano evolvi la tua strategia e il tuo percorso e lo rendi produttivo puoi e devi anche investire sugli strumenti. Non il contrario.

 

5. Lavora sul Marketing.

Come tutti i progetti bisogna lavorare sul Marketing. Se ti concentri solo sulla tecnica sbagli! Il Marketing è molto importante per lanciare, dare valore e soprattutto sostenere qualsiasi attività o iniziativa che porti avanti nel tuo club.

  

6. Non fare copia e incolla dell'attività off-line.

Sbaglia chi sta replicando le attività che normalmente si praticano in palestra con quelle proposte online.

Per due motivi: 

il primo perchè quella offline ha un valore diverso e devi assolutamente proteggerlo ed evidenziarlo (a meno che hai deciso di cambiare mestiere).

Il secondo è di ordine tecnico ossia non puoi proporre esercizi che solitamente hai la possibilità di controllare e verificare 'personalmente' con tutto ciò che fai eseguire davanti al telefonino o al televisore di casa.

 

7. Mantieni il Contatto Offline.

E' molto importante mantenere il contatto 'caldo' sia con i tuoi attuali clienti ma anche tutti i tuoi potenziali clienti (sia di oggi online che di domani offline). Come? Con il buon vecchio telefono. Il contatto 'umano' è molto importante e fa sempre la differenza (per fortuna!) e da una semplice telefonata di assistenza o di vendita possono nascere molte opportunità oltre a costruire o consolidare le fondamenta di un rapporto.

 

Seguendo questi 7 principi lo sforzo nell'organizzare e sostenere l'attività online avrà un ritorno diverso, non tanto e solo di più partecipanti ai corsi, ma di strategia a medio termine e conseguenti risultati per la tua società e organizzazione. 

 

 

Luigi Cacciapaglia

 

 

 

 

Luigi Cacciapaglia è un imprenditore esperto in gestione palestre e centri sportivi, è il fondatore di Wellness Vincente e autore del libro 'Vendere Fitness nella nuova Era.

A questo link puoi avere il suo ultimo libro

 

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