ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Il Successo non dipende mai da una sola cosa...

Jun 10, 2019

Sabato scorso sono stato all'inaugurazione del nuovo Centro Sportivo GIOBRI a Pescia (Toscana).

Voglio raccontarti questa storia perché la ritengo importante e utile per tutte le persone che hanno una palestra, un'attività o vorrebbero aprirla.

Circa 15 mesi fa sono stato contattato da Eleonora, che insieme a Linda è la titolare di questa splendida realtà sportiva. Dopo un breve confronto ci siamo subito capiti. Venivamo entrambi dallo sport seppur con percorsi diversi ed entrambi avevamo avuto sfide importanti e difficili da vincere.

E la sfida GIOBRI mi è subito piaciuta.

Non abbiamo pensato troppo. Ci siamo messi al lavoro.
 
Nel momento in cui abbiamo iniziato a lavorare GIOBRI era una piccola realtà divisa in due: gli adulti in una struttura di circa 400 metri quadrati e i bambini presso la palestra comunale del paese.
 
Nella struttura adulti si organizzavano solo corsi fitness e wellness di vario genere e inizialmente si aveva l’idea di implementare una piccola area attrezzata (con qualche macchina sia cardio che isotonica). Idea poi scartata per il motivo che troverai nel pilastro n°1 (posizionamento).
 
Per i bimbi invece l’attività sportiva sviluppata era la ginnastica artistica ad alto livello.
 
In questi 15 mesi il lavoro è stato enorme e ha portato risultati a dir poco eccezionali.
 
Basta dire che nei primi 5 mesi 2019 rispetto al 2018 si è raggiunto +65% di incremento fatturato. Senza sconti. Senza promozioni. Senza trucchi.
 
In questi primi mesi 2019 - mentre l'attività va 'a gonfie vele' - arriva la 'mazzata'.
 
L'amministrazione comunale comunica che la palestra dove si svolge la ginnastica artistica per i bambini non è più a norma, quindi gli spazi non ci sono più.
 
Dalla 'mazzata' si passa subito all'azione, trasformando il problema in opportunità: il piano terra della struttura dedicata agli adulti è libero. Ci sono un po' di lavori da fare, ma Eleonora e Linda non ci pensano tanto...
 
Chiudono l'accordo con la proprietà dell'immobile, iniziano i lavori e acquisiscono anche la nuova area, dove sviluppare l'attività bambini.
 
Finalmente tutto in una sola location. La piccola realtà Giobri si trasforma nel Centro Sportivo Giobri - Multisport senza età.
 
Vedere Eleonora durante l'inaugurazione commossa ed emozionata mi ha dato una carica e una gioia incredibile. 
 
E' stato un grande Successo. Ed è solo l'inizio.
 
Il traguardo raggiunto da Giobri, dal mio punto di vista, si è poggiato su 6 Pilastri fondamentali. Li voglio analizzare insieme a te perché sono certo possano esserti molto utili e di ispirazione. 
  1. Posizionamento Forte. Lo slogan utilizzato è stato ’non siamo una palestra’. Si è deciso di non mettere gli attrezzi e di non inserire altre attività se non i corsi. La loro specialità, dove sono imbattibili e super bravi. Scelta coraggiosa ma Vincente!
  2. Pricing adeguato. Da settembre 2018 si sono alzati i prezzi in maniera importante rivoluzionando il Listino. Grazie al punto 1, Giobri non ha competitor. E credo non li avrà mai. 
  3. Prodotto di altissima qualità tecnica. Tutti i corsi sviluppati sono tenuti da tecnici qualificati; tutti laureati in scienze motorie o tecnici federali ma soprattutto quasi tutti ex sportivi di buon livello con lo Sport nel DNA.
  4. Concetto di squadra forte e unita. Le persone che gravitano intorno a Giobri sono quasi tutti ex atleti o comunque persone legate alla maglia, alla squadra. Non esistono giocatori liberi, solo persone coinvolte in un progetto con obiettivi condivisi e sentiti da tutti. All'inaugurazione del piano sotto c'erano tutti e la maggior parte di essi erano commossi e si abbracciavano. Bellissimo!
  5. Forte Leadership. Eleonora e Linda (le due titolari) hanno sviluppato una fortissima leadership. Autorevoli non autoritarie. Dimostrano che sono le numero 1 non con le parole ma con i fatti. Sono le prime a mettersi in gioco su tutto. Non comandano. Fanno.
  6. Da tecnico a Imprenditore. Eleonora in questi 15 mesi è cambiata. Non ragiona più da tecnica nonostante insegni ancora tantissime ore al giorno. Ragiona da imprenditore. Questo passaggio le ha consentito di avere una visione più oggettiva della sua attività basata sui numeri e sulla sostenibilità economica di ogni scelta. Eleonora usa la calcolatrice ed Excel tutti i giorni. Prima solo il cronometro. Ora è diverso...
 
Ci sono tanti altri motivi che spiegano questo grande successo!
 
Ma questi dal mio punto di vista sono i principali. Sono i pilastri sui quali ogni attività diventa INVINCIBILE.
 
Il successo non si raggiunge in poco tempo e con poco lavoro, ma si ottiene sempre grazie alla combinazione esplosiva di più fattori insieme!
 
Giobri ne è l'assoluta conferma!
 
E io sono fiero ed orgoglioso di far parte del loro Team.
 
Grazie Eleonora e grazie Linda di avermi dato questa bellissima opportunità.
 
 
Luigi Cacciapaglia
 
 
 
 

 

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.