ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Le 10 ultime Tendenze del mercato Fitness

May 11, 2019

Nell'ultima conferenza organizzata dal gruppo Planet Fitness - LesMills a Opio in Francia e a cui abbiamo partecipato, sono state spiegate le ultime tendenze del fitness.

Il primo dato che è emerso è che per molti anni nel mercato del fitness non è cambiato assolutamente nulla. Ma oggi non è così ma è esattamente il contrario!

Il Fitness si sta evolvendo molto velocemente e da un certo punto di vista negli ultimi mesi si sta trasformando radicalmente.

Proprio per capire tale rivoluzione è stato fatto uno studio a livello mondiale dove sono stati riassunte le ultime tendenze in 10 punti fondamentali. 

La ricerca commissionata da Planet Fitness Group è stata effettuata in 60 paesi -Italia inclusa- e conta 16mila partecipanti. La vera novità è che gli intervistati non sono stati solo i clienti dei club… ma la popolazione in generale, quindi anche e soprattutto, chi non frequenta strutture sportive.

Ecco i 10 punti principali della ricerca:

1.LO SPORT NON E’ MAI STATO COSI’ POPOLARE: infatti circa l’85% degli intervistati fa attività (non per forza nei club) o vorrebbe farla!

2. IL FITNESS E’ LO SPORT N.1 AL MONDO, Il numero dei praticanti è in aumento! Tra gli allenamenti preferiti ci sono pesi, corsi cardio, yoga e pilates…

3. LA PERCENTUALE DI POPOLAZIONE CHE SI ALLENA NEI CLUB AUMENTA

4. LA DEMOGRAFIA NEL FITNESS E’ CAMBIATA: chi paga per fare fitness sono soprattutto donne ma, di un target sempre più giovane (si parla di generazioni y e z, cioè nati dagli anni ’80 in avanti)

5.I CLUB GENERALISTI CHE NON SI ADEGUANO RISCHIANO DI PERDERE QUOTE DI MERCATO ED OPPORTUNITA’ DI GUADAGNO, mentre aumentano la domanda di allenarsi a casa e le boutique specializzate

6. L’85% DI CHI SI ALLENA FA ANCHE HOME FITNESS, quindi l’allenamento ‘a casa’ non sarebbe competitor ma diventa complementare

7. STIAMO VIVENDO UN’ESPLOSIONE DEL DIGITALE, il 3% di chi fa sport usa app e cerca on line (youtube…)

8. QUALI SONO I MOTIVI PER CUI CI SI ALLENA? il motivo n.1 è un miglior stile di vita, seguono #2 il desiderio di essere in forma e #3 l’estetica

9. LE ‘INTERAZIONI SOCIALI’ SONO LA SPINTA PRINCIPALE PER FAR ‘MUOVERE’ LE NUOVE GENERAZIONI

10. LE ATTIVITA’ DI GRUPPO RESTANO IL MEZZO PIU’ EFFICACE E REDDITIZIO PER ATTIRARE, IMPLICARE E FIDELIZZARE

Avremo modo di approfondire insieme le tendenze sopra descritte ma nel frattempo è indispensabile studiare nuove strategie per crescere e modellarsi alla nuova domanda di fitness.

 

Aurora Lo Schiavo

 

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.