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Le 11 Regole per VINCERE nel Fitness.

Jul 18, 2019

Vendere Fitness nella nuova Era non è per niente Facile.

Le regole del 'gioco' sono sempre più complesse e sofisticate e la selezione dei Players è sempre più severa e veloce.

 

Perchè questo? Cosa è cambiato rispetto a 10/15 anni fa?

Due dinamiche principalmente:

  1. è aumentata la Competizione
  2. c'è sempre Meno Traffico Spontaneo (di persone che entrano fisicamente a chiedere informazioni) all'interno dei vari Club Sportivi / Palestre.

 

 

Esistono dunque delle regole ben precise da seguire per chi vuole stare nel mercato del Fitness della nuova Era.

 

Queste 11 REGOLE sono senza dubbio tra le più importanti:

 

1. POSIZIONATI

Il Posizionamento nel mercato di oggi è l'elemento chiave per poter crescere. Posizionarsi non è solo un'esigenza di marketing o una lezione 'teorica' di comunicazione ma è un processo molto profondo e complesso. Bisogna sapere come individuare e studiare chi è il Tuo Cliente Target, avere una Specializzazione, un Attributo Differenziante e tanto altro.

 

2. LAVORA SULLA LOCATION

L'ambiente e la posizione all'interno della quale sviluppi la Tua Attività è importante. Bisogna investire e continuare a farlo per poter rimanere competitivi ed avere un'immagine fresca e aggiornata.

 

3. FOCUS SULLA QUALITA' DELLO STAFF

Nel mercato di oggi non puoi più prescindere dalla qualità delle risorse umane che lavorano all'interno della Tua Attività.

Devono essere persone preparate tecnicamente ma non solo. I tecnici devono essere degli ottimi comunicatori, devono sapersi vendere e diventare attraenti per il proprio pubblico. 

 

4. LAVORA SULLA 'CUSTOMER CENTRICITY'

Occorre avere il Cliente al centro di tutto.

Customer Centricity non significa offrire un buon servizio di Customer Care, o meglio, non solo! E' necessaria una visione molto più ampia, che individui le necessità del cliente permettendo alle strategie di marketing di creare customer journey migliori.  

 

5. IMPARA AD ACQUISIRE SEMPRE NUOVI CLIENTI

Oggi non si può pensare di avere una palestra o un club sportivo senza un sistema di acquisizione clienti moderna. Ciò implica avere un sistema che permetta ogni giorno di avere nuovi contatti (sia tramite i canali on-line che quelli off-line) sui quali lavorare e applicare strategie di marketing per convertirli in nuovi clienti. 

I clienti non entrano più da soli (o perlomeno ne entrano molto meno), bisogna andare a prenderseli da soli! Ed è relativamente semplice farlo...se sai come farlo.

 

6. FIDELIZZA

E' indubbiamente una delle regole più importanti. Sviluppare un sistema che permetta di fidelizzare il più possibile i clienti attivi della palestra. Costa 7 volte meno fidelizzare un cliente rispetto ad acquisirne uno nuovo. La chiave rimane quella dunque di misurare il tasso di fidelizzazione mensilmente e allenarsi a migliorarlo attraverso processi aziendali.

 

7. DIVENTA ATTRAENTE PER NUOVI TARGET

Non si può pensare di lavorare solo e sempre con le stesse tipologie di clienti ma bisogna studiare costantemente come poter diventare attrattivi per altri target. Pensa quante persone (fuori dalla tua palestra) potrebbero essere interessati ad esempio al dimagrimento. Quanti anziani sarebbero interessati alle attività più soft. Quanti giovani studenti.

 

8. CREA NUOVE ESPERIENZE 

Nella nuova era diventa essenziale essere in grado di offrire alle persone una Experience di allenamento innovativa e impattante. 

 

9. INNOVA... SEMPRE

Chi non si rinnova invecchia. Innovare non significa solo cambiare le attrezzature. Innovare significa anche ad esempio digitalizzare i processi, implementare nuove procedure, avere un CRM evoluto con i propri clienti.

 

10. FAI CIO' CHE SERVE 

senza preoccuparti troppo di ciò che fa la Tua Concorrenza. Spesso anzichè costruire la propria strategia si cerca di imitare o peggio ancora rincorrere ciò che fa il concorrente. Ma non è così che si costruisce un'attività economica sana e solida.

 

11. MAKE MONEY

Questo punto può sembrare scontato o banale ma vista la situazione del nostro mercato non lo è affatto. L'obiettivo deve essere quello di avere società che producano soldi e non che li brucino. Fare soldi nel marcato di oggi non è assolutamente facile, bisogna sviluppare abilità e competenze nel Marketing e nella Gestione Finanziaria. Altrimenti è impossibile.

 

Applicare le 11 Regole non è affatto semplice perchè richiedono tempo, impegno e competenze.

Ma conoscerle e saperle individuare nella propria realtà è indubbiamente un primo importante passo.

 

 

Luigi Cacciapaglia è un imprenditore esperto in gestione palestre e centri sportivi ed è il fondatore di Wellness Vincente.

Scopri la storia di Luigi su Youtube: http://bit.ly/luigicacciapaglia 

 

 

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