ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Le Caratteristiche Principali della Leadership

Jan 28, 2018

Chi ricopre dei ruoli di responsabilità in un Club Sportivo, in una palestra o in una società sportiva dovrebbe imparare ad essere un ottimo Leader.

Le caratteristiche principali della Leadership sono:

  1. Incrollabile Coraggio basato sulla conoscenza di sé e della propria occupazione. Nessuno desidera essere guidato da un leader che è privo di fiducia in sé stesso.
  2. Autocontrollo. Chi non riesce a controllare sé stesso non può mai controllare gli altri. L'autocontrollo dà un esempio potente ai propri collaboratori, che sarà emulato dai più intelligenti.
  3. Un profondo senso della Giustizia. Senza un senso di equità e giustizia, nessun leader può comandare e mantenere la stima del proprio team.
  4. Grande Determinazione. L'uomo che vacilla nelle decisioni mostra di non essere sicuro di sé. Non può guidare gli altri con successo.
  5. Definizione dei Piani. Il leader di successo deve pianificare il suo lavoro e far funzionare il suo piano. Un leader che agisce tirando a indovinare, senza piani concreti e definiti, è paragonabile ad una nave senza timone. Prima o poi finirà sugli scogli.
  6. L'abitudine di fare più di ciò per cui si è pagati. Uno dei prezzi della leadership è la necessità della disponibilità da parte del leader, a fare più di quanto richiede al suo team.
  7. Una personalità gradevole. Nessuna persona sciatta e sconsiderata può mai diventare un leader di successo. La leadership esige stima. Le persone non stimeranno un leader che non si classifica ai primi posti nella graduatoria di tutti i fattori di una personalità gradevole.
  8. Empatia e comprensione. Il leader di successo deve empatizzare con il proprio team. Inoltre, deve capirli e deve capirne i problemi.
  9. Padronanza dei dettagli. La leadership di successo richiede la padronanza dei dettagli della posizione del leader.
  10. Disponibilità di assumersi la piena responsabilità. Il leader di successo deve essere disposto ad assumere la responsabilità degli errori e delle mancanze del suo team. Se una persona del suo team commette un errore e si dimostra incompetente, il leader deve ritenere che è lui stesso ad avere fallito.
  11. Cooperazione. Il leader di successo deve capire e applicare il principio dello sforzo collaborativo ed essere in grado di indurre i seguaci a fare lo stesso. La leadership richiede potere e il potere richiede cooperazione.

 

Queste 11 caratteristiche sono tratte dal manuale 'Pensa e arricchisci Te stesso' di Napoleon Hill.

Libro che consiglio a tutti. Assolutamente da leggere e studiare.

 

Luigi Cacciapaglia

Wellness Vincente

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.