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La Lead Generation per il Fitness. Che cosa è e come funziona.

Nov 08, 2018

Se hai una palestra, uno studio o lavori nel mondo fitness, ogni singolo giorno ti farai costantemente la domanda che mi faccio anche io come tanti altri colleghi: come posso trovare nuovi clienti?

 

Partiamo dal significato di Lead Generation.

Nella sua traduzione in italiano significa generazione di contatti quindi raccogliere una lista di indirizzi e-mail o numeri di telefono di persone interessate potenzialmente ai tuoi servizi. 

Il lead è un utente che è potenzialmente interessato che non è da confondere con il prospect, ossia la persona che entra spontaneamente nel tuo club a chiedere informazioni.

 

Nel mondo 'vecchio' o quello off-line (che funziona sempre per carità!) la Lead Generation può avvenire in vari modi. Ti faccio alcuni esempi:

- Referral Marketing : si chiede a tutti gli iscritti attivi il nome di un amico o parente e lo invito per una prova gratis;

- Outreach: si chiede lo spazio in un centro commerciale o supermercato e si raccolgono contatti.

Accordi di co-marketing: si possono fare accordi con esercizi commerciali vicini alla tua attività e scambiarsi contatti per fare attività di marketing.

 

Nel mondo on-line la Lead Generation è uno strumento potentissimo, se sai come farlo.

La Lead Generation è il processo che ti permette di acquisire ogni giorno nuovi contatti.

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Ovviamente l'obiettivo non è avere solo una raccolta di contatti freddi ma quello di avere nuovi clienti. Quindi, una volta raccolti i contatti, bisogna imparare il processo per trasformarli in lead caldi e successivamente in clienti. Ma di questo ne parleremo in un altro articolo.

 

Oggi nel mercato del fitness è fondamentale questa pratica poichè ti consente di avere ogni giorno nuovi contatti sui quali lavorare.

 

Ti starai chiedendo 'Ok Luigi. Ma come si fa a fare Lead Generation ?'

 

La prima regola della Lead Generation è dare qualcosa in cambio del contatto. Ad esempio una prova gratuita, una consulenza, uno sconto speciale etc.

Se pretendi, come tanti, di avere nuovi contatti che spontaneamente si iscrivono alla tua newsletter, nel mondo di oggi non avrai mai nuovi contatti.

 

Bisogna investire, fare delle campagne sui social e stimolare la domanda.

 

Una delle regole importanti da seguire, una volta acquisiti i contatti è fare email marketing e farsi sentire regolarmente. Almeno 2/3 volte al mese. E non per vendere ma per informare e dare contenuti.

 

Attrezzati per fare Lead Generation. Se non lo farai tu, lo farà presto il tuo competitor!

 

Luigi Cacciapaglia

Wellness Vincente

 

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