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Come ti presenterai nella Nuova Stagione?

Aug 16, 2019

Si avvicina il periodo più importante della stagione.

 

Durante i mesi di settembre e ottobre la maggior parte delle persone interessate a rimettersi in movimento entreranno nelle vostre palestre a chiedere informazioni, visitare le location, farsi fare preventivi per poi decidere se iscriversi o meno e soprattutto decidere se iscriversi da voi o dal tuo competitor.

 

In questi ultimi 12 mesi ho girato più di 100 palestre sia in Italia che all'estero ed è incredibile come venga sottovalutato il modo in cui ci si presenta al desk.

 

Partiamo dal materiale informativo.

 

Per capire bene cosa intendo per materiale informativo pensate al packaging della Apple quando comprate un Iphone o un Mac. Quanto sono belle e curate le confezioni? Quanta attenzione c'è nella presentazione del prodotto?

Ecco prendendo spunto proprio dalla cura maniacale che ha la Apple nella presentazione dei suoi prodotti dovresti cercare di migliorare costantemente il modo in cui presenti il tuo club, i tuoi servizi e le formule di abbonamento.

 

Questo lavoro deve partire certamente dall'on-line perchè molte persone decidono già sul web se entrare o meno fisicamente nel club 'o scartarlo a priori'... (ti sei mai chiesto perchè stanno diminuendo i Prospect spontanei? questa è una delle ragioni) passando poi al materiale marketing interno off-line.

 

Parallelamente al web bisogna pensare e sviluppare il materiale marketing off-line (cartaceo) che utilizzerai per divulgare le informazioni e rispondere alle richieste dei tuoi ospiti e tuoi potenziali clienti.

 

Si tratta di brochure, volantini, planning corsi e quant'altro possa servire per presentare al meglio le tue proposte.

 

Come saranno questi tuoi strumenti a settembre?

Saranno fotocopie ingiallite, volantini tagliati con la forbice, preventivi scritti su pezzetti di carta recuperati?

Se la risposta è sì evidentemente non ti presenterai sicuramente nel migliore dei modi.

Se invece la risposta è no sappi che si può sempre migliorare ispirandoti ad altre aziende del nostro settore ma anche e soprattutto prendendo spunti da altri settori (che sanno 'vendersi' molto meglio del nostro...)

 

Tutto ciò dovrebbe essere la base e invece purtroppo spesso si pensa ad investire cifre spropositate in nuove attrezzature, corsi e attività che arrivano chissà da dove e non si investono poche centinaia di euro (a stagione!!) per presentarsi in modo funzionale.

 

Anche questo è un modo di differenziarsi dai competitor. Il modo in cui ci si presenta e si danno le informazioni al desk!

 

Conosco titolari di palestre che si lamentano della concorrenza delle 'low-cost' ma questi ultimi spesso si vendono meglio di loro che magari hanno palestre con 10 volte più servizi e più qualità. Uno dei loro problemi è che si vendono terribilmente male.

 

Un altro punto fondamentale per presentarsi al meglio riguarda le persone che hai in reception o in reparto vendite. So che questa è una questione in molti casi un po' spinosa...

Come sono le persone che attualmente stanno dando informazioni e stanno vendendo i tuoi servizi? Sono allineate con l'immagine della tua palestra?  Fanno attività fisica e credono nei valori dello sport? Sono in forma o sono in sovrappeso? Fumano all'ingresso del tuo club nelle pause? Credono nei valori e nella mission della tua società?

Rispondendo a queste semplici domande ti renderai conto già da solo se da questo punto di vista potrai contare su una buona presentazione o anche qui c'è da migliorare.

 

Fai attenzione a questi dettagli perchè sono quelli che nel mercato di oggi fanno la differenza (insieme a tanti altri)!

 

 

Luigi Cacciapaglia

Wellness Vincente

 

 

 

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