ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Tempo di decisioni importanti...

Feb 02, 2021

Il momento che stiamo attraversando ci mette di fronte a scelte e decisioni importanti da fare.

Il termine decidere deriva da recidere (interrompere in modo deciso, rompere).

Ti sembrerà strano ma è proprio così, fare delle scelte in momenti come questi è decisivo per il futuro delle proprie attività e in qualche modo anche del proprio "destino lavorativo".

Recidere significa mettere da parte tutto quello che non è importante per te e per la tua attività, in modo da poterti poi concentrare su ciò che conta davvero, sui tuoi obiettivi e sulle decisioni giuste da prendere.

 

Per ragionare insieme a te su questo concetto ti voglio parlare del ciclo di OODA (Osservare, Orientare, Decidere ed Agire) che è un concetto di strategia di guerra sviluppata dal Colonnello John Boyd nel 1940.

Osserva: è la fase di raccolta dati attraverso i sensi e i sistemi più moderni. Raccogliere tutto il materiale per avere risposte.

Orienta: è la fase di analisi e sintesi di tutti i dati disponibili, organizzati in un'unica, coerente mappa, una teoria funzionale alle nostre opzioni.

Decidi: è la fase di scelta, in cui stabiliamo qual è la linea di condotta migliore. Prendiamo una decisione e tagliamo fuori tutto ciò che è irrilevante.

Agisci: è la fase esecutiva, si agisce rapidamente e con decisione per approfittare del momento. Poi si torna alla prima fase e si osserva l'effetto delle nostre azioni, facendo ripartire il ciclo.

 

Non decidere adesso è peggio di sbagliare.

Per chi non lo ha già fatto... può iniziare da qui.

 

Luigi

 

 

 

 

Subscribe to get tips and tricks to level up your skills.